La validità amministrativa delle patenti di guida varia a seconda della categoria di veicoli che consente di guidare. Nello specifico, le varianti sono le seguenti:
5 anni per le patenti di guida rilasciate per veicoli delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, Tr, Tb e Tv;
10 anni per le patenti di guida rilasciate per veicoli delle categorie AM, A1, A2, A, B, Bl e BE.
Il periodo di validità di 5 o 10 anni viene calcolato a partire dalla data di rilascio della patente di guida.
Alla scadenza del periodo di validità, la patente di guida verrà rinnovata dalle autorità di polizia, senza la necessità di sostenere un nuovo esame, sulla base di una metodologia elaborata dal Ministero degli Interni, dopo l’esame medico.
Inoltre, i titolari di patente di guida sono obbligati a richiedere il rilascio di una nuova patente di guida in caso di modifica di qualsiasi dato riportato sulla vecchia patente di guida.
Cosa succede se si perde la patente di guida?
La perdita, il furto o la distruzione della patente di guida devono essere dichiarati entro 48 ore dalla scoperta alla stazione di polizia più vicina, che rilascerà una certificazione in tal senso.
Entro 15 giorni dalla dichiarazione di perdita, furto o distruzione della patente di guida, il titolare è tenuto a richiedere il rilascio di una nuova patente di guida.
La nuova patente viene rilasciata dalla stazione di polizia competente in base al luogo di residenza del titolare (o di domicilio, nel caso di cittadini stranieri), sulla base della certificazione e della prova di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Romania per la dichiarazione di nullità del documento perso o rubato.