Ci sono molti prodotti per gli accessori per animali domestici dedicati ai nostri amici canini. È una buona cosa, perché spesso sentiamo un odore sgradevole proveniente dal nostro cane domestico, il che non è affatto piacevole.
Le principali ragioni per cui la pelliccia di un cane può emettere odori
Se il nostro animale è sano, allora solo il suo pelo può emettere odori e per questo esistono molti shampoo per cani per risolvere questo problema.
Ma prima di eliminare l’effetto, vediamo alcune possibili cause del cattivo odore che ci disgusta, per quanto amiamo il nostro cucciolo.
Durante una passeggiata, l’animale ha camminato o rotolato accidentalmente in qualcosa di maleodorante (un topo morto o un gatto morto, un pesce andato a male, ecc.)
Alcune razze di cani hanno l’istinto di cacciare. Inoltre, la curiosità è un fattore e può portare un cane a esplorare luoghi meno salubri, dove si trovano cose con un forte odore estremamente sgradevole.
La soluzione è semplice: bisogna lavarlo bene con uno shampoo speciale per cani e il pelo si libererà del cattivo odore. Se necessario, ripetere la procedura di igiene con acqua e shampoo anche più volte durante un bagno.
Oltre allo shampoo adatto, è possibile utilizzare un neutralizzatore di odori e balsami per odori canini sgradevoli, che hanno anche la qualità di rendere il pelo morbido e lucente.
Anche se esistono deodoranti per cani, è meglio non usarli se il pelo e la pelle del cane sono impeccabilmente puliti e vi piace davvero il profumo in questione.
Come i deodoranti umani, possono fare più male che bene e probabilmente non sarebbe la cosa più indicata sostituire un odore con un altro.
Inoltre, i veterinari ci dicono che, anche se ci piace un certo profumo profumato, potrebbe non piacere al nostro animale e di conseguenza, alla prima occasione quando esce fuori, cercherà qualcosa con un odore più forte in cui rotolarsi per liberarsi del profumo sgradevole che lo fa impazzire!
Ci sono razze di cani che hanno un odore specifico
Sarebbe una lotta contro i mulini a vento cercare di eliminare questo odore canino che li definisce come proprietari. Per non parlare del fatto che sarebbe un errore fatale anche da un altro punto di vista.
Se un cane viene lavato troppo spesso, anche con lo shampoo per cani migliore, la pelle e il pelo possono soffrire gravemente: le ghiandole sebacee funzionano in modo più attivo, i pori della pelle si otturano più rapidamente. L’eccesso di sebo diventa un terreno fertile per i microorganismi e si sviluppano gravi malattie della pelle come dermatite, demodicosi, ecc., che sono accompagnate da un odore molto sgradevole. Quindi, si sostituisce un odore naturale specifico di una razza canina o un altro con un odore fetido di malattia. E non vuoi questo!
Se l’odore persiste anche dopo aver lavato il cane, è bene consultare un veterinario, poiché la ragione per questo fastidio potrebbe essere una dieta inadeguata, varie malattie della pelle o, più seriamente, alcune malattie degli organi interni e del sistema endocrino dei cani.